L’allattamento al seno aiuterebbe a prevenire il cancro giovanile

Secondo una ricerca israeliana condotta presso l’Università di Haifa, l‘allattamento al seno aiuterebbe a prevenire il cancro giovanile. I ricercatori infatti avrebbero concluso che i bambini allattati al seno per almeno quattro mesi hanno la possibilità di ridurre il rischio di ammalarsi di cancro del 60%, rispetto ai bambini che non sono stati allattati per tale periodo.
Lo studio, finanziato dalle associazioni anticancro israeliane, avrebbe analizzato 190 donne i cui figli avevano sviluppato leucemia, linfoma a partire da 0 anni e fino ai 19 anni e 348 madri di bambini sani, alle quali sarebbe stato chiesto il tipo di allattamento, la durata, la nutrizione e l’eventuale esposizione ad animali domestici, detergenti e altre sostanze.

Il latte materno proteggerebbe dall’infiammazione intestinale

Ne sarebbe emerso appunto che la probabilità di ammalarsi di cancro tra coloro che erano stati allattati esclusivamente al seno sarebbe inferiore del 40%.
“Al di là della sorprendete statistica evidenziata dal sorprendente studio in questione, si aggiunge comunque un importante tassello alla certezza, più volte evidenziata dalla nostra associazione, che il latte materno sia un elemento importante per la salute e la crescita dei propri bambini” avrebbe affermato Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”.

Fonte: italynews.it

Precedente Gravidanza e trombosi : un problema rischioso Successivo La rinite gravidica: un fastidio comune

Lascia un commento


*